Il Risveglio. Una visione degna di Dio
Collin Hansen - John Woodbridge
Non si assiste a Risvegli di questo tipo nell’odierna società occidentale. La maggior parte di noi non ha mai preso parte ad alcuno dei principali Risvegli spirituali, e ci sentiremo quindi autorizzati a dedurre che semplicemente questi non avvengono, o almeno, non dove noi abitiamo.
Non si assiste a Risvegli di questo tipo nell’odierna società occidentale. La maggior parte di noi non ha mai preso parte ad alcuno dei principali Risvegli spirituali, e ci sentiremo quindi autorizzati a dedurre che semplicemente questi non avvengono, o almeno, non dove noi abitiamo. La nostra esperienza (o, se è per quello, la nostra non – esperienza) prende il sopravvento sul racconto biblico e sugli esempi della storia. E, come se non bastasse, sono ben pochi i leader evangelici che ci esortano a ricordare l’opera ravvivante dello Spirito di Dio nella nostra nazione. Dove sono le voci che gridano nel deserto, ed implorano i figli d’Israele di ricordarsi delle opere di fedeltà e di potenza precedentemente compiute da Dio?
Come ai giorni di Giosia, re di Giuda, quando il Libro della Legge fu riscoperto (2 Re 22 – 23), così noi abbiamo bisogno oggi di recuperare le grandi storie dei Risvegli che mostrano la fedeltà e potenza di Dio. Già troppe generazioni sono state private della loro eredità.
‘‘Quanto facciamo presto a dimenticare! Se è vero che non dobbiamo mai trascurare i mezzi ordinari della grazia cui normalmente Dio ricorre per la salvezza degli uomini e delle donne, non ci dobbiamo neppure mai dimenticare di quei tempi straordinari, in cui è sembrato che nella Sua misericordia Dio scendesse e spandesse il Suo Spirito con una tale potenza trasformatrice che tutte le nostre attese sarebbero state ridotte in cenere nella fulgida gloria della presenza trasformatrice di Dio. Sì, molti di questi movimenti hanno i rovesci della medaglia e i ciarlatani con essa collegati – ma una valutazione imparziale deve porsi in grata soggezione per tali “visitazioni”. Possa la rinnovata conoscenza di ciò che Dio ha fatto nel passato incitarci a pregare che Dio lo faccia di nuovo.’’ D. A. Carson, Trinity Evangelical Divinity School
GLI AUTORI
Collin Hansen (MDiv, Trinity Evangelical Divinity School) è il direttore editoriale di Gospel Coalition. E’ stato direttore associato per Christianity Today, è autore di vari libri e articoli tra cui Young, Restless, Reformed.
John Woodbridge (PhD, Università di Tolosa, Francia). E’ professore per la Storia della Chiesa e la Storia del pensiero Cristiano dal 1970 al Trinity Evangelical Divinity School. E’ autore di svariati libri tra cui Biblical Authority ed è stato premiato con quattro Gold Medallion Awards.
Scheda tecnica
- Pagine
- 268
- Autore
- Collin Hansen - John Woodbridge
- Collana
- Varie
- Tipo pubblicazione
- Brossura
- ISBN
- 978-88-905472-4-9
40 altri prodotti della stessa categoria:
Opinioni
Nessuna opinione al momento