Introduzione all'Antico Testamento
Tremper Longman III e Raymond B. Dillard
Questa Introduzione all’Antico Testamento rappresenta una risposta al bisogno diffuso di una guida affidabile nello studio dei libri dell’Antico Testamento.
Composta da due eminenti studiosi, quest’opera dovrebbe essere presente nella libreria di chiunque sia interessato allo studio della teologia.
Il libro affronta i recenti sviluppi della ricerca e offre ai lettori una solida presentazione dello sfondo storico, dell’analisi letteraria e del messaggio teologico dell’Antico Testamento, secondo un approccio evangelico al testo, trattandolo, cioè, come la chiesa l’ha ricevuto. Infatti, pur non negando il contributo dell’analisi delle fonti e la storia dello sviluppo dei singoli libri della Bibbia, questa introduzione è fermamente incentrata sulla forma finita del testo canonico. Con il metodo storico-critico viene instaurato un confronto critico, ma non polemico.
Ogni singolo libro dell’Antico Testamento viene introdotto seguendo l’ordine conosciuto dai lettori della Bibbia in lingua italiana. Schemi e grafici aiutano la comprensione. Inoltre, ogni capitolo contiene una sezione intitolata “Prospettive neotestamentarie”, dove uno o più temi di ogni libro dell’Antico Testamento vengono seguiti nel Nuovo. È, infatti, speranza degli autori che il lettore possa apprezzare la natura cristocentrica dell’Antico Testamento.
GLI AUTORI
Tremper Longman III (dottorato di ricerca presso la Yale University) è professore di studi
biblici presso il dipartimento “Robert H. Gundry” e direttore del dipartimento di studi religiosi presso il Westmont College a Santa Barbara, in California, dove vive con sua moglie Alice. È il curatore dei volumi sull’Antico Testamento dell’Expositor’s Bible commentary; ha scritto numerosi articoli e libri sui Salmi e su altri libri dell’Antico Testamento.
Il compianto Raymond B. Dillard (dottorato di ricerca presso la Dropsie University) è stato professore di lingue e letterature dell’Antico Testamento presso il WestminsterTheological Seminary.
Scheda tecnica
- Altezza
- 24
- Larghezza
- 17
- Peso
- 0,300
- Pagine
- 514
- Autore
- Tremper Longman III e Raymond B. Dillard
- Collana
- Stumenti
- Tipo pubblicazione
- Brossura
- ISBN
- 978-88-97963-84-4
40 altri prodotti della stessa categoria:
Opinioni
Nessuna opinione al momento