LA CARICA DEI 100 DI BE EDIZIONI

in: Articoli su:
E sono 100… La casa editrice fiorentina BE Edizioni taglia un importante traguardo. Ha infatti sfondato il tetto dei cento volumi pubblicati dal 2010, anno di fondazione dell’editrice, fino ad oggi.

E sono 100… La casa editrice fiorentina BE Edizioni taglia un importante traguardo. Ha infatti sfondato il tetto dei cento volumi pubblicati dal 2010, anno di fondazione dell’editrice, fino ad oggi. Tutti libri rimasti sempre in catalogo, a cui se ne aggiungerebbero altri nove se non fossero, nel frattempo, usciti di stampa.

«Abbiamo ancora tante opere da portare alla luce - sorridono Filippo Pini e Monica Pires, fondatori e anime di BE Edizioni - Ringraziamo il Signore perché ci ha permesso di fare tutto questo e nella sua immensa bontà ha moltiplicato i “due pani e due pesci” di cui disponevamo. Un “grazie” ai tanti collaboratori che, con il loro lavoro, hanno contribuito alla pubblicazione di così tante opere, ma anche ai nostri clienti, che con i loro acquisti ci consentono di stampare sempre nuovi libri».

Tredici anni fa il primo volume: «Si trattava di “Romani. Una guida allo studio” di John Stott, adatto per lo studio individuale o in gruppo della lettera ai Romani - ricordano Filippo e Monica - Scegliemmo quel testo perché volevamo donare alle chiese italiane un’opera che aiutasse a far comprendere a tutti quella lettera e, al tempo stesso, fosse anche uno strumento per imparare qualche rudimento per lo studio delle Scritture in maniera induttiva».

Da quel primo lavoro se ne sono aggiunti altri 99, e chissà quanti altri in futuro… «La scelta di cosa pubblicare si è sempre basata sul criterio di donare ai lettori dei testi che colmassero delle lacune editoriali. Opere che affrontino argomenti mai trattati prima, o comunque affrontati in maniera parziale o differente dalla nostra idea».

La stella polare di BE Edizioni è sempre stata la volontà di ampliare il numero dei “buoni testi” presenti in Italia e di rendere il più completa possibile la libreria di ogni credente e pastore. «Nessun titolo è mai stato pubblicato pensando al numero di copie che avrebbe venduto. Come detto, ci siamo sempre mossi in base alla necessità di avere dei testi “nuovi”, che trattassero argomenti mai affrontati da altri».

Fra i 100 libri in catalogo, meritano di essere ricordati la Grammatica greca del Nuovo Testamento di Eric Jay, adatta anche ad autodidatti che vogliono imparare il greco biblico per leggere il Nuovo Testamento nella lingua originale; la collana di Guide allo studio, con i volumi di John Stott sulle lettere del Nuovo Testamento; la serie di libri dedicata alla vita spirituale delle donne Teologia pratica per le donneDonne della parola e Guida per mamme indaffarate; il volume Dottrine Bibliche di Waye Grudem, che ha permesso a tante persone non “addette ai lavori” di studiare in maniera approfondita la teologia sistematica e le dottrine della Bibbia.

E ancora: La Bibbia a fumetti, un testo straordinario per avvicinare i giovani alle Sacre Scritture; La voce di Dio nella sofferenza, un libro capace di portare conforto e speranza in mezzo ai disastri della vita, e i romanzi dell’autrice di best seller Francine Rivers Il capolavoroLa ragazza e la miniera e Riscatto d’amore.

Commenti

Lascia un tuo commento

Consenso ai cookie