Fede, politica e letteratura: due eredità che lasciano il segno e offrono spunti di riflessione

in: Articoli su:
Dai valori cristiani faro della politica del Primo Ministro olandese, al complesso percorso dall’ateismo alla fede dell’autore delle Cronache di Narnia.

La casa editrice fiorentina BE Edizioni propone due coinvolgenti biografie su Abraham Kuyper e C.S. Lewis, due figure chiave del cristianesimo moderno in Europa, le cui vicende possono costituire un’importante fonte di ispirazione per affrontare i tempi in cui stiamo vivendo.

Abraham Kuyper. Calvinista moderno, cristiano democratico

Nella biografia di James Bratt, fin dal titolo è possibile inquadrare la figura del politico e teologo olandese Abraham Kuyper (1837-1920): un calvinista moderno e un cristiano democratico. Vissuto tra Ottocento e Novecento, Kuyper fu Primo ministro del suo Paese dal 1901 al 1905. La sua fede cristiana gli diede la consapevolezza necessaria per comprendere l’importanza del suo impegno e lo motivò a trasmettere i valori del suo credo.

Nell’introduzione al volume, Valdo Spini sottolinea come Kuyper abbia «rivestito ruoli eminenti sia nella chiesa che nelle istituzioni politiche, partendo da posizioni di conservatorismo socialmente ispirato e collaborando con i cattolici». E diede vita a quella corrente di pensiero secondo la quale il calvinismo «non è semplicemente un ordinamento ecclesiastico, è un sistema di vita, non è solo una costruzione teologica, è una visione del mondo».

L’attenta biografia dello storico americano James Bratt - quasi 500 pagine e un ampio apparato di note a corredo - si divide in tre sezioni, che corrispondono a tre periodi della vita di Kuyper: la formazione (Fondamenta, 1837-1877), l'impegno spirituale (Costruzioni, 1877-1897), il contributo politico (Premonizioni, 1898-1920). Ne emerge il profilo straordinario di un uomo che lasciò il segno nella società del suo tempo attraverso un'intensa attività pubblicistica, la fondazione di una nuova università e quella di una nuova denominazione religiosa, oltre naturalmente all'impegno politico che lo portò fino alla presidenza del consiglio olandese.

Quella di Kuyper è una figura da riscoprire per trarre spunto su come vivere in maniera costruttiva nella società di oggi. Particolarmente significativo il suo essere ancorato ai valori cristiani e, al contempo, promotore di una estrema tolleranza. Kuyper invitava i credenti a portare tutto il peso delle loro convinzioni nella vita pubblica, ma nel pieno rispetto dei diritti degli altri.

La vita di C.S. Lewis. Genio eccentrico, profeta riluttante

Alister McGrath ci presenta un’altra figura di grande spessore, quella dello scrittore C.S. Lewis, famoso per essere l’autore delle Cronache di Narnia. Molti commentatori descrivono questa biografia su C.S, Lewis come quella definitiva: la sua vita, le sue opere, il suo pensiero vengono riletti e riproposti con lucidità e tensione letteraria da un autore apprezzato a livello internazionale, che è, allo stesso tempo, teologo e lettore appassionato di Lewis.

Dunque può essere considerata come la ricerca più approfondita e lucida sullo scrittore e teologo reso celebre dalla saga di Narnia. McGrath, irlandese come Lewis, lo presenta con rispetto e professionalità, evitando il ritratto celebrativo: descrive la figura complessa dell'uomo e dell'autore, il suo spirito e la sua produzione letteraria, il percorso accidentato dall'ateismo al cristianesimo, il talento, i limiti, il retroterra e l’eredità lasciata.

È un’opera corposa ma scorrevole. In quindici capitoli McGrath affronta le varie fasi della vita di Lewis, dall'infanzia al successo, fino agli ultimi anni e all'onda lunga di una riscoperta che, a oltre 50 anni dalla sua scomparsa, non sembra ancora esaurita. Pensatore eccentrico, autore eclettico, profeta riluttante nel solco di una convinta fede cristiana: dalla biografia di McGrath emerge un Lewis a tutto tondo che lascerà a bocca aperta anche i fan più appassionati.

GLI AUTORI

James D. Bratt è professore di Storia al Calvin College di Grand Rapids (Michigan). È anche autore di Dutch calvinism in modern America, nonché curatore di Abraham Kuyper-A centennial reader.

Alister McGrath è professore di teologia al King’s College di Londra, dove dirige il centro di teologia, religione e cultura. È stato professore di teologia storica all’Università di Oxford ed è attualmente membro ricercatore anziano all’Harris Manchester College di Oxford. Autore di più di cinquanta libri, tra cui vari best seller, è relatore apprezzato a livello internazionale.

SCHEDA TECNICA

James D. Bratt

Abraham Kuyper
Calvinista moderno, cristiano democratico

Pagine 528 - 29,00 €
Formato 17x24
Collana Biografie
ISBN 978-88-97963-67-7
Prima edizione: Ottobre 2018
Se desiderate potete acquistare Abraham Kuyper Calvinista moderno, cristiano democratico

Alister McGrath

La vita di C.S. Lewis. Genio eccentrico, profeta riluttante

Pagine 458 - 29,00 €
Formato 17x24
ISBN 978-88-97963-42-4
Se desiderate potete acquistare La vita di C.S. Lewis. Genio eccentrico, profeta riluttante



Commenti

Lascia un tuo commento