Tra politica e business, per dare gloria a Dio

in: Articoli su:
In questo momento di incertezza vediamo cosa desidera Dio da noi nella politica e nel business

Può la fede conciliarsi con la politica e il business? Il noto docente evangelico Wayne Grudem ha studiato il complesso rapporto fra l’essere cristiani e l’impegno nella vita pubblica ed economica. Il risultato del suo lavoro viene presentato attraverso due importanti libri, diffusi in Italia grazie alla casa editrice BE Edizioni.
la politica secondo la bibbia

Wayne Grudem
La politica secondo la Bibbia
Valori, democrazia, società: le indicazioni delle Scritture per un approccio cristiano alla vita pubblica
Pagine 188 – 16,00 €
Formato 13x21
ISBN 978-88-97963-68-4
Prima edizione: gennaio 2018
Se desiderate potete acquistare La politica secondo la Bibbia


In questo volume, Grudem cerca di rispondere ad alcune domande fondamentali: le chiese devono esercitare un’influenza sulla politica? I pastori possono predicare su temi politici? Esiste una sola posizione “cristiana” in relazione alle questioni politiche? La Bibbia fornisce degli insegnamenti su come i cittadini debbano votare?
Oggi, infatti, molti cristiani s’interrogano sul concetto di rappresentanza democratica e cercano di comprendere come porsi nei confronti delle varie proposte politiche. Introdotto nell’edizione italiana dal senatore Lucio Malan, “La politica secondo la Bibbia” confuta cinque approcci errati nel rapporto tra fede e politica: dalla demonizzazione a priori dei governi, all’idea di dover imporre o escludere la religione, passando per il disimpegno totale dalla politica a favore dell’evangelizzazione o viceversa. E propone la possibilità di esercitare una “influenza cristiana significativa sul governo”, basata su quanto dicono le Scritture.
L’autore illustra anche gli insegnamenti biblici relativi agli obiettivi del governo civile e alle caratteristiche che rendono un governo efficace o deleterio. Infine, fornisce una serie di spunti e riflessioni su una visione politica conforme alla Bibbia.


Business per la gloria di Dio


Wayne Grudem

Business per la gloria di Dio
Pagine 82 – € 11,90
Formato 15x21
ISBN 978-88-90547-26-3
Prima edizione: aprile 2012
Se desiderate potete acquistare Business per la gloria di Dio


Nel suo secondo lavoro, “Business per la gloria di Dio”, Grudem mette in crisi un pensiero che contraddistingue molti credenti. Normalmente, infatti, l’adorazione, la fede, l’evangelizzazione e altre attività “spirituali” vengono intesi come gli unici mezzi attraverso il quale glorificare Dio. Il business, invece, sembra sinonimo di materialismo, avidità e corruzione, niente che potrebbe imitare un Dio Santo.
L’autore non è dello stesso avviso: è convinto che, dedicandosi al lavoro e al business, i credenti possano glorificare il Signore, perché nel fare questo emulano lo stesso lavoro creativo di Dio. Il libro ha salde fondamenta bibliche e rappresenta un’attenta guida all’imitazione di Dio nel modo di interagire con clienti, colleghi, impiegati e altre imprese. Vuoi quindi scoprire come la tua attività e la tua vita nel business possano essere dedicate alla gloria di Dio?

L’autore

Wayne Grudem

Wayne Grudem ha conseguito una laurea in economia presso l’Università di Harvard e un master in teologia presso il Westminster Theological Seminary, per poi ottenere un dottorato in Nuovo Testamento presso l’Università di Cambridge. È professore di ricerca biblica al Phoenix Seminary in Arizona; precedentemente ha tenuto la cattedra del dipartimento di teologia biblica e sistematica al Trinity Evangelical Divinity School a Deerfield, in Illinois, dove ha insegnato per vent’anni.

Commenti

Lascia un tuo commento

Consenso ai cookie