Buon compleanno BE Edizioni!

in: Articoli su:
Buon compleanno BE Edizioni!

E sono dieci… Con l’arrivo del 2020 festeggeremo i 10 anni di attività di BE Edizioni. Sarà un importante anniversario e per questo abbiamo voluto celebrarlo lanciando il nostro nuovo sito web. L’indirizzo internet sarà sempre lo stesso, ma vedrà un restyling dal punto di vista grafico, che renderà il sito più funzionale e bello.

La nostra storia...

Dopo alcuni esperimenti editoriali, con due pubblicazioni a tiratura limitata, nel 2010 abbiamo deciso di tradurre il nostro primo volume internazionale: si trattava di “Romani. Una guida allo studio” di John Stott.

È partita così la nostra avventura editoriale a Firenze.

Fin dall'inizio eravamo consapevoli delle tante sfide da affrontare per questo genere di attività, ma era forte in noi il desiderio di poter contribuire alla diffusione del pensiero evangelico in Italia. Un episodio biblico descrive molto bene la nostra storia ed è anche fonte di ispirazione per noi tutt'ora: il racconto della moltiplicazione dei pani e dei pesci che troviamo nei Vangeli. Come il ragazzo vicino a Pietro che aveva solo poche provviste, anche noi avevamo solo cinque pani e due pesci. Ma, come nell'episodio biblico, l'intervento del Signore ha miracolosamente moltiplicato il tutto.

Nel corso degli anni abbiamo cercato di dare ampiezza e varietà alla nostra proposta editoriale con libri per bambini e  ragazzi, romanzi, testimonianze, libri d’ispirazione, volumi per la famiglia e una serie di tascabili.

Non solo: abbiamo pubblicato bellissime biografie di grandi uomini del passato, opere di approfondimento su tematiche teologiche e sulle lingue bibliche, strumenti per lo studio della Bibbia e della teologia e una grande opera del Seicento riproposta a fascicoli.

Accanto alle proposte italiane, abbiamo pubblicato una serie di traduzioni di libri scritti da autori provenienti da più parti del mondo, tra cui Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Canada, Brasile, Germania e, a breve, arriverà pure un contributo dall’India. Attualmente il nostro catalogo è composto da 81 libri e 15 collane, che raccolgono stimoli, spunti e “campanelli di allarme” di un mondo cristiano in continuo fermento.

Abbiamo cercato di offrire al grande pubblico la ricchezza del pensiero protestante, partecipando per quattro volte al Salone del libro di Torino, la più importante manifestazione legata al mondo dell’editoria in Italia, e organizzando, durante questa decade, conferenze e presentazioni di libri.

La nostra visione per il futuro...

Oggi l’obiettivo rimane lo stesso di quando abbiamo iniziato: raccontare un’idea di fede cristiana serena, onesta, attenta alla realtà, capace di dialogare con tutti e di confrontarsi con rispetto ma senza timori reverenziali.

Il nostro approccio continuerà a spaziare dalla teologia all’etica quotidiana, perché riteniamo che oggi sia fondamentale per un cristiano approfondire il pensiero biblico e, allo stesso tempo, applicarlo alle molteplici sfide del contesto sociale in cui vive e opera.

Grazie...

Fin dall’inizio, BE Edizioni è una casa editrice indipendente e totalmente autofinanziata, che ha potuto contare su una fitta collaborazione con tanti freelancers che, con estrema professionalità, hanno contribuito alla buona riuscita di tanti progetti editoriali.

È grazie al loro lavoro e ai loro sacrifici che abbiamo potuto realizzare così tanto.

Il ringraziamento va anche a tutti voi per i vostri acquisti, che ci consentono di continuare a pubblicare altri libri, e per le vostre parole di incoraggiamento, che ci spronano a fare sempre di più.

E grazie soprattutto al Signore, che ha permesso di poter celebrare questo nostro primo anniversario!

Commenti

Lascia un tuo commento

Consenso ai cookie