UNA GUIDA PRATICA PER RIFLETTERE E CONFRONTARSI SULL’ETICA DEL MONDO MODERNO ALLO SPECCHIO DELLA PAROLA DI DIO
La casa editrice fiorentina BE Edizioni arricchisce il proprio catalogo di proposte letterarie con un libro che riflette su tematiche di stretta attualità e sul rapporto dell’uomo con esse. S’intitola Etica e ragionamento morale. Una guida introduttiva, dell’autore C. Ben Mitchell.
In questo libro ci si domanda cosa significhi essere davvero umani. La risposta non può che fondarsi sull’etica dell’“inizio vita”, per cui «un essere umano non ancora nato merita il nostro rispetto e la nostra protezione come membro della nostra comunità morale? - si interroga l’autore -La stessa domanda ci ritrova alla fine della vita. È giusto rimuovere i macchinari di supporto vitale da qualcuno che abbia perso le proprie capacità mentali? Essere umani riguarda soltanto quello che avviene nella testa?».
Sfidando il relativismo tanto diffuso nella nostra società, in questa introduzione all’etica potremo ricevere degli strumenti per confrontarci con grande equilibrio con il mondo moderno e la sua difficoltà morale, da una prospettiva chiaramente cristiana. Traendo spunti da figure storiche chiave e moderni filosofi morali cristiani, come Stanley Hauerwas e N. T. Wright, questo libro aiuterà il lettore ad abbracciare con un approccio olistico, fondato sulla Scrittura e informato dalla storia, la questione della morale.
L’AUTORE
C. Ben Mitchell (Dottore in Filosofia, University of Tennessee) è rettore del campus e vicepresidente per le questioni accademiche, oltre che titolare della cattedra di Filosofia Morale, alla Union University a Jackson in Tennessee. Ricopre inoltre il ruolo di editore di Ethics & Medicine: An International Journal oh Bioethics, è membro anziano nell'Academy of Fellows of the Center for Bioethics & Human Dignity e, in passato, è stato suo direttore esecutivo. Per dieci anni è stato professore di ruolo alla Trinity International University.
SCHEDA TECNICA
C. Ben Mitchell
Etica e ragionamento morale
Una guida introduttiva
Prima edizione: Settembre 2024
Formato 13x21
Pagine 140
Prezzo 14,00 euro
Collana Cultura cristiana
ISBN 978-12-81210-03-5
Commenti
Lascia un tuo commento