Turrettini: dalla questione attorno alla persona di Cristo, all’esame dell’opera di Gesù
Altri due preziosi fascicoli arrivano in Italia, di una delle pietre miliari della teologia mondiale. La casa editrice fiorentina BE Edizioni presenta l’Istituzione della teologia persuasiva. Fascicolo 13: Sulla persona di Cristo e Fascicolo 14: Sull’ufficio di mediatore di Cristo di Francesco Turrettini, a cura di Pietro Bolognesi. Sono considerate fra le più complete formulazioni della teologia calvinista mai pubblicate, un classico della scolastica riformata e una delle maggiori opere dogmatiche riformate del XVII secolo.
Nel Fascicolo 13 viene affrontato il tema della persona di Cristo, che rappresenta uno degli snodi strategici di ogni discorso teologico. Il Padre ha effettivamente fatto abitare in lui “tutta la pienezza”. Gesù è il centro in cui s’incontrano cielo e terra, maestà e umiliazione, signoria e servizio, creazione e redenzione, alfa e omega. Non esiste religione che abbia osato concentrare sul proprio fondatore una simile densità di elementi.
Nessuna chiesa può essere considerata sana e progredire senza un’adeguata comprensione di Cristo. La celebrazione, la devozione, il servizio e l’evangelizzazione dipendono da una corretta conoscenza e applicazione della sua dottrina.
Grazie al Fascicolo 13, è dunque possibile mettere a fuoco in maniera chiara la figura di Gesù e le sue diverse nature, passando per la sua nascita verginale, la vita, le sofferenze e la morte, insieme alla discesa agli inferi, alla risurrezione, all’ascensione, fino a quando sedette alla destra del Padre.
Dopo la questione sulla persona di Cristo, nel Fascicolo 14 Turrettini fa un passo in avanti e affronta l’opera del Signore. Nei secoli, c’è chi si è concentrato sulla persona e chi sulla sua opera. Invece l’autore distingue i due aspetti che, anche se non vanno separati, non devono essere confusi. La venuta del Figlio nel mondo è una cosa, il compimento della sua missione di dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti, un’altra. Gesù stesso non ha confuso il tempo del suo pellegrinaggio con l’ora per cui era venuto.
Esaminare l’ufficio di mediatore comporta lo studio dei tre ruoli di Cristo: profetico, sacerdotale e regale. Si tratta allora di comprendere come, attraverso la sua opera, il Signore abbia pienamente soddisfatto la giustizia divina. Dalla trattazione di Turrettini emerge dunque con forza l’unicità del Mediatore rispetto a tutte le distorsioni e ai compromessi, oltre a una continuità della sua opera capace di sottolineare l’eternità del regno di Cristo.
GLI AUTORI
Francesco Turrettini (1623-1687) apparteneva a una famiglia che dovette lasciare l’Italia causa religionis. Nipote di Giovanni Diodati, compì studi di filosofia e teologia con i maggiori maestri del tempo nei centri di pensiero più importanti, come Leida, Utrecht, Parigi, Saumur, Montauban e Ginevra.
Nel 1648 divenne pastore della chiesa di Ginevra, con l’incarico di curare anche la comunità italiana. Succedette a Théodore Tronchin nella cattedra di teologia all’Accademia di Ginevra (1653), dove divenne anche rettore (1668).
La sua opera fondamentale rimane la Institutio Theologicae Elencticae (1679-85), ma pubblicò anche trattati sulla morte di Cristo e sul cattolicesimo, oltre ad alcuni suoi sermoni. Morì il 28 settembre 1687 a Ginevra, nella “maison Turrettini”.
Pietro Bolognesi è docente di teologia sistematica all’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova. È stato membro della Commissione teologica dell'Alleanza Evangelica Mondiale, direttore della rivista Studi di teologia e di Ideaitalia. Tra le sue pubblicazioni il Dizionario di teologia evangelica, insieme a L. De Chirico e A. Ferrari, Eun, 2007; Tra credere e sapere. Dalla Riforma protestante all’Ortodossia riformata, Alfa e Omega, 2011. È membro del Collegio dei Garanti della Comunione dei teologi evangelici europei. Esercita il ministero pastorale nella Chiesa evangelica riformata battista di Padova.
SCHEDA TECNICA
Francesco Turrettini
A cura di Pietro Bolognesi
Istituzione della teologia persuasiva
Fascicolo 13: Sulla persona di Cristo
Fascicolo 14: Sull’ufficio di mediatore di Cristo
Pagine 217 (fascicolo 13) - 18,00 €
Pagine 233 (fascicolo 14) - 18,00 €
Formato 15x21
ISBN 979-12-81210-02-8 (fascicolo 13)
ISBN 979-12-81210-09-7 (fascicolo 14)
Prima edizione: Settembre 2023
Nella stessa Categoria
- Istituzione della teologia persuasiva. Fascicolo 15: Sulla vocazione e sulla fede
- Musica, scienza, politica e tecnologia: l’influenza della Bibbia nella cultura occidentale
- Filosofia e vangelo possono andare d’accordo?
- PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL NUOVO TESTAMENTO
- COME ESSERE UNA BUONA GUIDA NELLA PROPRIA FAMIGLIA
Commenti
Lascia un tuo commento