PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL NUOVO TESTAMENTO

in: Novità editoriali su:
Una guida onnicomprensiva al metodo esegetico neotestamentario.

Una guida onnicomprensiva al metodo esegetico neotestamentario. È la nuova proposta letteraria della casa editrice fiorentina BE Edizioni, che lancia in Italia il Manuale di esegesi del Nuovo Testamento, scritto a quattro mani da Craig L. Blomberg e Jennifer Foutz Markley.

Col termine esegesi ci si riferisce al processo mediante il quale si estrae da un testo il significato originale. Breve e di agevole accesso, il libro si sviluppa in dieci capitoli che offrono un’ampia presentazione del processo esegetico e un approccio passo-passo allo studio approfondito del Nuovo Testamento, aiutando studenti e pastori a comprendere il testo e ad appropriarsene.

Vengono illustrati dieci passi che possono essere sempre applicati per una migliore comprensione di un brano biblico. Il manuale è anche ricco di esempi di testi neotestamentari in cui il metodo illustrato può fare davvero la differenza per giungere a una maggiore chiarezza.

Il libro è utile tanto per gli specialisti quanto per chi non lo è, ed è stato scritto sia per i lettori del Nuovo Testamento che hanno studiato il greco sia per quanti non lo conoscono. «Preferiamo considerare questo breve volume come una “cassetta di strumenti” - spiegano gli autori - e non tanto come un manuale in cui la conformità rigida e costante a una lunga serie di regole e strategie permetterà di produrre saggi esegetici e studi biblici degni di una borsa di studio».

E aggiungono: «Come l’operaio o il tecnico scelgono il martello e i chiodi adatti per un determinato lavoro, oppure le viti e i cacciaviti per un altro, o i dadi, i bulloni e una chiave inglese per un altro ancora, non è detto che gli studenti della Bibbia, gli insegnanti e i pastori debbano utilizzare tutti e dieci i passi (o applicarli tutti con la stessa frequenza) per ogni singolo brano del Nuovo Testamento. Potranno semplicemente scegliere i più necessari per quel determinato momento».

GLI AUTORI

Craig L. Blomberg è professore emerito del Nuovo Testamento al Denver Seminary a Littleton, in Colorado, dove ha insegnato per oltre trent’anni. È autore di numerosi libri, tra i quali ricordiamo in italiano Né povertà né ricchezza. Una teologia biblica dei beni materiali.

Jennifer Foutz Markley lavora anche lei al Denver Seminary, in Colorado.

SCHEDA TECNICA

Craig L. Blomberg

con Jennifer Foutz Markley

Manuale di esegesi del Nuovo Testamento

Prima edizione: Settembre 2023

Formato 16x24

Pagine 306

Prezzo 25,00 euro

Collana Strumenti

ISBN 979-12-81210-08-0

Commenti

Lascia un tuo commento

group_work Consenso sui cookie