Musica, scienza, politica e tecnologia: l’influenza della Bibbia nella cultura occidentale
Un interessante e coinvolgente viaggio alla scoperta di come la Bibbia abbia trasformato le istituzioni sociali, religiose e politiche della cultura occidentale e di come, oggi, la secolarizzazione ne stia producendo la crisi. La casa editrice fiorentina BE Edizioni presenta in Italia Il libro che ha costruito il tuo mondo, del filosofo Vishal Mangalwadi.
Il testo si rivolge sia agli appassionati studiosi della Bibbia, sia agli scettici sull’importanza delle Scritture. Si tratta di un utile strumento per capire in maniera chiara e inconfutabile come la Parola di Dio permei e influenzi praticamente ogni aspetto della civiltà occidentale. Il tutto da un punto di vista esterno, dato che l’autore è indiano. Mangalwadi rivela infatti la motivazione personale che l’ha spinto a studiare la Bibbia, lui che proviene da una cultura molto differente.
Nelle 380 pagine ripercorre le tappe della storia dell’Occidente, le sue radici e le minacce che oggi rischiano di bloccarne il progresso: dalla politica alla scienza, dalla musica al mondo accademico e tecnologico, le Scritture hanno guidato la mente occidentale, incoraggiato i cambiamenti e stimolato la crescita.
Nel libro è quindi possibile scoprire ciò che ha innescato il progresso scientifico, medico e tecnologico; come la nozione biblica di dignità umana abbia plasmato la struttura sociale dell’Occidente e come si rapporti con altre visioni del mondo; come la Bibbia abbia creato un terreno fertile per l’emancipazione sociale ed economica della donna e come abbia portato a coltivare la pietà, il rispetto dei diritti umani e la solidità della famiglia. Infine, vengono affrontati il ruolo delle Scritture nell’opera educativa e come esse abbiano plasmato la moderna nozione letteraria di eroe.
L’AUTORE
Vishal Mangalwadi è un riformatore sociale, editorialista politico, filosofo, scrittore e docente cristiano indiano.
SCHEDA TECNICA
Vishal Mangalwadi
Il libro che ha costruito il tuo mondo
Come la Bibbia ha creato l’anima della civiltà occidentale
Pagine 380 - 25,00 €
Formato 16x24
ISBN 978-88-97963-90-5
Prima edizione: Aprile 2023
Nella stessa Categoria
- Istituzione della teologia persuasiva. Fascicolo 15: Sulla vocazione e sulla fede
- Filosofia e vangelo possono andare d’accordo?
- PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL NUOVO TESTAMENTO
- COME ESSERE UNA BUONA GUIDA NELLA PROPRIA FAMIGLIA
- Turrettini: dalla questione attorno alla persona di Cristo, all’esame dell’opera di Gesù
Commenti
Lascia un tuo commento