Filosofia e vangelo possono andare d’accordo?
Si dice che la filosofia pervada ogni aspetto della vita, ma questo vale anche per i cristiani? La casa editrice fiorentina BE Edizioni presenta una preziosa guida alla filosofia, scritta dall’illustre professore David K. Naugle. Lo scopo è di aiutare i credenti a comprendere e a valorizzare la tradizione intellettuale cristiana in campo filosofico. Non c’è infatti contrapposizione tra fede e filosofia.
Il libro di Naugle s’intitola appunto Filosofia. Una guida introduttiva e, come lo stesso autore sostiene, ha un carattere agostiniano, cioè vede la filosofia cristiana come la fede alla ricerca della comprensione.
Il professor Naugle offre una solida esposizione delle questioni, dei pensatori e delle sotto-discipline fondamentali nel campo della filosofia, oltre a invitare il lettore ad affrontare le sfide contemporanee in essa presenti. Discute l’importanza dei prolegomena (gli assunti e i metodi di una ricerca) e della vocazione dei filosofi cristiani. Spiega la relazione che c’è tra una visione del mondo cristiana (o biblica), la filosofia cristiana e la filosofia in generale, approfondendo quanto esse siano interconnesse tra loro.
Mostra inoltre come le Scritture contribuiscano a far comprendere la realtà, l’umanità, la conoscenza, la morale e la bellezza, e delinea le differenze tra le mentalità ebraica e greca. Infine, si concentra sul descrivere i filosofi come amanti della sapienza, del prossimo e di Dio come vera sapienza. Ma soprattutto, ci insegna come filosofare alla luce di Dio e del vangelo.
L’AUTORE
David K. Naugle è dottore in Teologia al Dallas Theological Seminary e in Filosofia all’Università del Texas, ad Arlington. È un illustre professore universitario e occupa anche la cattedra di filosofia alla Dallas Baptist University. Ha scritto Worldview: The History of a Concept (Christianity Today’s Book of the Year in Theology and Ethics, 2003) e Reordered Love, Reordered Lives: Learning the Deep Meaning of Happiness.
SCHEDA TECNICA
David K. Naugle
Filosofia
Una guida introduttiva
Collana Cultura cristiana
Pagine 140 - 14,00 €
Formato 13x21
ISBN 978-12-81210-01-1
Prima edizione: Settembre 2023
Nella stessa Categoria
- Istituzione della teologia persuasiva. Fascicolo 15: Sulla vocazione e sulla fede
- Musica, scienza, politica e tecnologia: l’influenza della Bibbia nella cultura occidentale
- PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL NUOVO TESTAMENTO
- COME ESSERE UNA BUONA GUIDA NELLA PROPRIA FAMIGLIA
- Turrettini: dalla questione attorno alla persona di Cristo, all’esame dell’opera di Gesù
Commenti
Lascia un tuo commento