"Credo ai miracoli", per andare oltre il visibile

in: Novità editoriali su:

BE Edizioni pubblica l’ultimo volume del pastore Elpidio Pezzella, esperienze di fede per un approccio non scontato all’intervento di Dio.

"Perché Dio a volte risponde e altre no?": è la domanda che il pastore evangelico Elpidio Pezzella pone immediatamente a chi si appresta alla lettura del suo nuovo libro, Credo ai miracoli, edito da BE Edizioni. Una domanda secca, inevitabile per chi crede, la cui risposta segna un discrimine nell'approccio alla fede. Una domanda cui, con onestà, l'autore non fornisce una risposta definitiva, ma che utilizza come strumento per affrontare un argomento delicato, il soprannaturale che, in modi e con tempi insondabili, a volte entra nella vita dell'essere umano, e che il credente chiama, comunemente, miracolo.

Il miracolo non è qualcosa di dovuto né di scontato, ammette Pezzella: «A noi il compito e la fede di gridare contro ogni avversità. A Dio, sovrano assoluto, la libertà insindacabile, seppur inaccettabile sulla terra, di fare quel che vuole». Il volume, articolato in tredici capitoli in cui si alternano reminiscenze bibliche e storie di oggi, offre al lettore diverse riflessioni sulla questione dei miracoli e, più in generale, della vita, senza offrire illusioni né alimentare false speranze: salute e salvezza, sottolinea del resto Pezzella, non sono interdipendenti come talvolta si tende a credere (e, forse, a sperare).

Un aspetto, questo, fondamentale per evitare interpretazioni fuori luogo: «la rivelazione biblica - ricorda e ribadisce Pietro Bolognesi nella prefazione - non è dominata dal miracolo. Nemmeno da eventuali risposte o silenzi. La questione non è il soffrire o il guarire, l’infermità o la sanità dell’uomo. La questione è la sua perdizione o la sua conversione. Ecco perché al centro della rivelazione c’è Dio e non altro». Pezzella, in questo senso, tiene la barra a dritta e per questo, commenta a margine del volume il presidente dell'Alleanza evangelica italiana Giacomo Ciccone, il lavoro costituisce «un’utile pastorale del miracolo con numerosi spunti di riflessione biblica per la vita del credente», un lavoro in cui l'autore punta a «condividere ciò che ha ricevuto e mettersi sullo stesso piano di tanti credenti che seppure giungono a “raschiare il barile della fede” hanno il privilegio di passare “dalla teoria alla pratica”».

Credo ai miracoli è il secondo libro di Elpidio Pezzella pubblicato da BE Edizioni, dopo Un padre, due figli.

L’AUTORE

Elpidio Pezzella

Pastore evangelico e insegnante nel Movimento delle Chiese Cristiane Evangeliche “Nuova Pentecoste”, già responsabile della casa editrice E.P.A. Media, direttore responsabile della rivista di informazione cristiana Oltre e direttore responsabile di Oδos, rivista della Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose. Creatore della serie di video settimanali Un minuto per te, concepiti per incoraggiare e motivare i credenti nel cammino cristiano.

...

IL LIBRO

Elpidio Pezzella

Credo ai miracoli

Pagine 174 – 14,00 €

Formato 135x210

ISBN 978-88-97963-96-7

Prima edizione: Settembre 2021

Se desiderate potete acquistare una leggere un estratto e acquistare una copia del libro Credo ai miracoli

Commenti

Lascia un tuo commento

Consenso ai cookie